La casa sostenibile è il nuovo traguardo da raggiungere.
E' l'obbiettivo che ogni professionista deve porsi, affinchè ogni suo progetto ne rispetti le caratteristiche.
L'architetto è molto sensibile all'argomento e nel corso degli anni ha approfondito la sua formazione in merito, appassionandosi al tema e condividendo la filosofia "Casaclima", di cui è diventata "Esperta Junior".
Il protocollo Casaclima, attivo già in Regione Trentino Alto Adige, è basato sull'applicazione di un regolamento costruttivo volto ad ottenere un'abitazione a consumi bassi o, dove non sia possibile partire dal nuovo, a migliorarne l'efficienza energetica.
Raggiungere questo risultato è ormai basilare in ogni progetto, dato che a partire dal 2020 diventerà obbligo di legge.
Oltre al rispetto degli obblighi di legge, è indispensabile la convinzione di non consumare più del necessario e di usufruire quanto più possibile delle risorse che abbiamo senza sprecare nulla.
Alla base di ogni progetto c'è il dialogo con il paesaggio, per troppo tempo trascurato, e il rispetto per il meraviglioso teatro della natura.
Interni ed esterni possono fondersi creando giochi ed atmosfere emozionali.
La casa può essere progettata con linee moderne ed essenziali, senza mai rinunciare all'armonia con gli spazi che la circondano.
Gli spazi verdi intorno alla casa diventano sempre più delle vere e proprie stanze all'aperto da vivere ed arredare come un ambiente di piacevole relax.
E' una nuova sfida, appassionante e coinvolgente, da vivere e condividere con ogni committente che desideri affrontarla.
"Quello dell’architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l’uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto."
(Renzo Piano)