Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

architetto Paola Biorcio

Architettura d'interni e ristrutturazioni

Edilizia Sostenibile

La progettazione degli uffici e delle attività commerciali

Uffici ed attività commerciali sono un argomento molto interessante e complesso.

Progettare un ambiente per uffici richiede di coordinare e armonizzare differenti funzioni che richiedono spazi specifici propri.

Alla base dello studio di un ufficio o di una attività commerciale sono gli spazi di lavoro. Saranno quindi da considerare le specifiche esigenza dei diversi ambienti: potrebbero esserci aree per il lavoro individuale e aree dedicate al lavoro di gruppo, aree per riunioni o per conferenze, aree in cui collocare alcuni servizi comuni, come un archivio, un centro riproduzione o tutte le altre installazioni necessarie alla funzione da svolgere.

Naturalmente in base al tipo di ufficio le variazioni possono essere anche importanti: è ben diverso progettare uno studio di notaio o di un medico, o altre tipologie.

Fondamentale quindi individuare le esigenze base, andando poi a focalizzarsi su quelle specifiche.

Come sempre lo stile dell'ufficio, degli arredi e del design d'insieme, sarà dettato dai gusti della Committenza e dalla tipologia di attività che vi si andrà a svolgere.

Di seguito due esempi di realizzazioni:

La planimetria "prima e dopo" di un centro estetico in montagna, con alcune tavole esplicative.

A seguire uno show-room di pavimenti e carpenterie .

Centro estetico

Centro estetico prima della redistribuzione

Centro estetico prima della redistribuzione

"Prima e dopo" di un centro estetico in montagna, dove l'esigenza era di separare gli spazi in modo ben preciso, ricavando a parità di metratura degli ambienti aggiuntivi. Gli spazi interni sono stati realizzati con materiali "caldi" e accoglienti. Tutto è stato eseguito in legno e pietra.

Show-room e uffici

Studio di un ambiente commerciale, in cui hanno trovato posto una zona espositiva per pavimentazioni e manufatti in legno, una seconda zona relativa alle carpenterie ed uno spazio-uffici riservato dal passaggio.

L'esposizione, luminosa ed elegante, è stata studiata per dare il giusto risalto a pavimentazioni di ottima fattura e ad elementi in legno di realizzazione artigianale su misura.