Ristrutturazione riqualificazione di cascina nel Monferrato...
La cascina, abitata per anni senza che venissero apportate modifiche sostanziali, è stata totalmente ristrutturata e progettata per accogliere la famiglia e gli amici: sono stati organizzati gli spazi per ottenere una giorno ampia e accogliente, e una zona notte con numerose camere e relativi bagni, per consentire a tutti gli abitanti di godere di privacy.
L'intervento ha rispettato completamente la fisionomia della casa, limitandosi a riqualificarne le strutture e a valorizzarne le qualità estetiche e la meravigliosa vista sulle colline.
Sono state conservate, ove possibile, le splendide volte in mattoni rossi. L'aspetto di casa colonica è stato preservato il più possibile, inserendo pavimentazioni interne ed esterne che richiamano le mattonelle originali delle cascine.
E' stato dato grande valore anche agli spazi esterni, disegnati seguendo le curve di livello , creando percorsi pedonali comodi per passeggiare nel verde e godere dell'ambiente e della vista.
"L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.
La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere"
(Le Corbusier)